A Potenza un bosco verticale per riqualificare l’impianto “Santa Lucia”

Il parcheggio di viale dell’Unicef diventerà presto un magnifico bosco verticale. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Potenza Mario Guarente con l’intento di riqualificare la zona adiacente alle scale mobili “Santa Lucia”.

Come sarà il bosco verticale

Il primo cittadino ha spiegato che il giardino si estenderà su una superficie di 360 metri quadrati ed è progettato per essere completamente autosufficiente dal punto di vista idrico. Grazie a un innovativo sistema di raccolta dell’acqua piovana, l’acqua verrà convogliata in apposite cisterne che garantiranno l’irrigazione periodica delle piante senza la necessità di interventi esterni. Il giardino ospiterà oltre 1.600 piante, creando un’area verde rigogliosa che non solo abbellirà il paesaggio urbano, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’effetto isola di calore tipico delle aree cittadine.

Inoltre il bosco verticale coprirà parzialmente la zona sopraelevata dell’impianto, che passa al di sopra della sede viaria, fornendo una soluzione estetica e funzionale al contempo. La scelta di un giardino pensile di tipo estensivo è stata fatta per ridurre al minimo la manutenzione necessaria, rendendo il progetto sostenibile nel lungo periodo. L’area del parcheggio, delimitata da una griglia verde, beneficerà di questa integrazione di natura e tecnologia, offrendo ai cittadini un ambiente più piacevole e vivibile.

La mobilità cittadina

Il bosco verticale sorgerà quindi accanto alle scale mobili “Santa Lucia”. Nonostante siano le più lunghe d’Europa e seconde al modo dopo quelle di Tokyo, la struttura è stata sin dai primi anni dalla sua realizzazione, nel 2010, preda al degrado e all’abbandono con decine di denunce di cittadini che negli anni hanno fatto notare la muffa verde che ricopriva le pareti e le infiltrazioni presenti in ogni angolo della gigantesca struttura. L’impianto si estende per quasi due chilometri collegando i rioni Poggio Tre Galli, Cocuzzo e Verderuolo con il centro storico della città.

Nuovi bus urbani

Oltre all’annuncio della creazione del giardino verticale sono stati presentati quattro nuovi autobus urbani. I nuovi mezzi si aggiungono ai 23 introdotti in precedenza e a quelli in servizio. I bus sono equipaggiati con motori diesel Euro 6 Step E, che rappresentano le più avanzate tecnologie disponibili per la riduzione delle emissioni inquinanti. I veicoli sono progettati per essere completamente accessibili alle persone con disabilità, includendo specifiche attrezzature per l’utilizzo della sedia a rotelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version