Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha firmato «un’ordinanza contingibile e urgente che vieta la circolazione, su tutto il territorio comunale, di carrozze o calessi o altri mezzi trainati da cavalli, dalle ore 11 alle ore 18, ed in ogni caso quando la temperatura è pari o superiore ai 30 gradi».
In un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale materana è sottolineato che «la decisione a seguito dell’episodio di un cavallo che stava trainando una carrozza, con a bordo il cocchiere, crollato a terra sulla strada statale 7, forse a causa di un infarto».
Il provvedimento «ha durata transitoria fino al 15 settembre, con sanzioni per i trasgressori fino a 500 euro». Nella nota è inoltre messo in evidenza che «anche in altre città sono stati in passato segnalati incidenti in cui sfortunati protagonisti sono i cavalli utilizzati per il traino di carrozze e/o calessi».
Come si legge nell’ordinanza del sindaco, «le caratteristiche dell’ambiente urbano e stradale, le ondate di calore che si stanno registrando in questi mesi, l’assenza di luoghi per far ristorare i cavalli sono elementi che inducono a ritenere che il trasporto di persone, anche a scopo turistico, di mezzi ippotrainati, possono arrecare varie sofferenze e patimenti all’animale o incidere sulla sensibilità psico-fisica dello stesso, soprattutto se non è previsto un supporto e una presenza del servizio veterinario, fondamentale per garantire professionalmente la salute dell’essere animale».