SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Margherita di Savoia il mare è senza barriere: l’accesso in acqua è garantito anche ai più fragili

«Con la collaborazione della Pro Loco abbiamo garantito anche quest’anno l’accesso al mare e al litorale in due punti del paese con tutte le misure di sicurezza necessarie, arricchendo il servizio con il contributo delle attività cinofile di salvamento. Il mare è un bene per tutti ed è bello che chiunque, soprattutto chi ha delle…

«Con la collaborazione della Pro Loco abbiamo garantito anche quest’anno l’accesso al mare e al litorale in due punti del paese con tutte le misure di sicurezza necessarie, arricchendo il servizio con il contributo delle attività cinofile di salvamento. Il mare è un bene per tutti ed è bello che chiunque, soprattutto chi ha delle difficoltà, possa fruire delle nostre splendide spiagge insignite per il decimo anno consecutivo del prestigioso riconoscimento della Bandiera blu». Sono le parole di orgoglio del sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, in merito al prosieguo del progetto “Mare senza Barriere” che anche per quest’estate 2023 produrrà effetti concreti che segneranno fortunatamente un ritorno alla normalità dopo gli anni difficili di pandemia.

Il Comune di Margherita di Savoia ha consegnato alla Pro Loco cittadina, in comodato d’uso gratuito, quattro sedie job al fine di favorire l’accesso delle persone diversamente abili e degli anziani alle due spiagge libere situate in corrispondenza del Belvedere di via Valerio e del Belvedere Savino Capacchione.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni fino al 31 agosto dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Tra le finalità dell’azione amministrativa vi sono infatti attività di sostegno ed assistenza per anziani e diversamente abili al fine di garantire loro pari dignità, autonomia ed adeguate opportunità, da quest’anno inoltre si aggiunge un’importante novità con l’impiego di unità cinofile adibite a servizi di salvamento che saranno presenti nei weekend e nelle giornate di maggiore afflusso.

Il servizio va a rafforzare la sicurezza in mare gestita dalla Lifeguard che dispone, sul litorale di Margherita, di 25 torrette, 55 assistenti bagnanti, 3 sorveglianti, una moto d’acqua, 20 tavole e 25 pattini di salvataggio. I “bagnini a quattro zampe” della Scuola Italiana Cani Salvataggio sono di razza Labrador, Terranova e Golden Retriever, hanno tutti un’età inferiore ai dieci anni e sono stati addestrati dai loro conduttori a trainare a riva sino a tre persone per volta. «Sin dall’inizio del nostro primo mandato, nel 2018, la nostra amministrazione comunale attraverso l’impegno dell’assessore ai servizi sociali Grazia Damato, ha voluto garantire un servizio richiesto da tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere alla spiaggia attrezzando in maniera adeguata le spiagge libere e mantenendo fede all’impegno anche negli anni difficili della pandemia», conclude il sindaco Bernardo Lodispoto.

ARGOMENTI

attualità
bat
mare senza barriere
margherita di savoia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!