Continuano i preparativi a Locorotondo in vista del 5 luglio, quando prenderà il via “LUMinARIA: Dancing in the Moonlight”, nell’ambito della VI edizione della Festa delle Luci a Locorotondo.
LUMinARIA è un festival dedicato alla luce nelle sue diverse forme. La danza, la musica e l’antica arte pirotecnica dei fuochi barocchi si fondono per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dello scenario del centro storico di Locorotondo, illuminato per l’occasione dalla sola luce delle candele.
Il concept di LUMinARIA 2023 è “Dancing in the Moonlight”, ovvero “Danzando al chiaro di luna”: protagonista dell’evento sarà la musica di cinque differenti generazioni che animerà il centro storico di e accoglierà i visitatori. La musica e lo scambio intergenerazionale diventano, quindi, il filo conduttore dell’intero evento che, partendo dagli anni ’30, arriverà ai giorni nostri in un mix originale di eventi unici nel loro genere, ma tutti collegati alla luce e all’antica festa estiva di Santa Lucia, che si celebrera il giorno seguente.
Poco dopo le 23, inoltre, sarà possibile assister allo spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi, il più grande della Puglia, disegnato da Euforica e realizzato da Itria Fireworks. Nella stessa serata saranno organizzate visite guidate al buio nel centro storico di Locorotondo dal titolo “Discovering darkness: alla scoperta del buio”: un’esperienza sensoriale che trasporterà i visitatori tra le bellezze del borgo antico guidati dalle parole e dai racconti di una guida esperta a lume di candela.