A Lecce la pasquetta dura due giorni. Domani è tempo di Lu Riu, la pasquetta dei leccesi che, per un’antica consuetudine legata ai riti bizantini, prolunga in città la giornata di scampagnata con pranzo al sacco anche al martedì dopo Pasqua.
Per l’occasione, al parco di Belloluogo, è stata allestita un’area pic-nic e si terrà una no-stop di 10 ore, dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito, con musica, animazione e tanto divertimento.
Una giornata intensa che partirà con la musica e l’animazione di Giampaolo Morelli e The Lesionati, e poi sul palco le band delle scuole superiori di Lecce riunite nel progetto Lecce School Sound, dj set e la street band che suonerà muovendosi nel parco tutto il giorno.
Per i più piccoli la magia con il doppio spettacolo del Mago Yuri (ore 11 e ore 14), poi giocoleria, trampolieri, mangiafuoco e acrobati aerei a cura della Tribù dei Sempre Allegri, esibizioni di artisti di strada del Salento con l’associazione Gessetti & Straccetti, laboratori e performance circensi, a cura della scuola di circo CirKnos e le mascotte dei principali personaggi dei cartoni animati.
Nel pomeriggio, sul palco Enzo Petrachi e la sua Folkband.
Si rinnova anche quest’anno, poi, grazie alla collaborazione con la cooperativa Artwork, la possibilità, per la sola giornata de Lu Riu, di fare visite guidate alla Torre di Belloluogo, esempio di architettura militare tardo-angioina, che, secondo fonti accertate, fu dimora negli ultimi anni della sua vita di Maria D’Enghien, contessa di Lecce e regina di Napoli.