A Lecce 5 nuovi bus a metano per il trasporto pubblico locale: acquistati dalla Regione Puglia

Cinque nuovi autobus a metano sono stati consegnati stamattina alla Sgm, azienda che si occupa del trasporto pubblico locale a Lecce.

I mezzi, acquistati dalla Regione Puglia, sono stati presentati stamattina dall’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento, dalla sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, dall’assessore comunale al Traffico e alla Mobilità sostenibile Giancarlo Capoccia e il presidente della Sgm, Damiano D’Autilia.

Presenti, tra gli altri, anche la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo e il capogruppo de La Puglia domani Paolo Pagliaro.

Gli autobus consegnati a Lecce sono a basso impatto ambientale e andranno a sostituire altrettanti mezzi euro 3 dismessi. Sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza in marcia e a bordo, accessibili all’utenza diversamente abile, e con 24 posti a sedere.

Si tratta, spiega l’assessora Ciliento, di «mezzi destinati al servizio suburbano quindi al collegamento centro-periferia, per un trasporto pubblico locale che garantisca il diritto alla mobilità di tutti i cittadini. Stiamo donando alla comunità nuovi autobus per una mobilità sostenibile e più efficiente, chiedo a tutti di rispettare questo dono e di prendersene cura».

I cinque autobus Otokar a metano presentati oggi fanno parte della fornitura di 148 bus suburbani che la Regione Puglia ha acquistato con i fondi del Piano complementare al Pnrr per un investimento complessivo di 45,8 milioni, assegnati a 29 Comuni con usufrutto alle aziende comunali del servizio Tpl, al fine di dismettere gli euro 1-2 e 3 ancora circolanti. Le consegne dei mezzi sono in fase di ultimazione per cui presto i 148 bus saranno tutti in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version