Da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo l’aeroporto di Grottaglie ospiterà la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam) con conferenze e panel internazionali, incontri business-to-business, “careers event” settoriali e confronti sul mondo dell’aerospazio.
Si affronteranno i temi dell’evoluzione dei mezzi e dei servizi, dei sistemi di trasporto unmanned (senza pilota) e dei sistemi di trasporto spaziali.
La tre giorni dedicata all’evoluzione dell’aerospazio è promossa da Regione Puglia ed Ente nazionale per l’Aviazione civile (Enac) e organizzata da Aeroporti di Puglia in collaborazione con il Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) e Criptaliae Spaceport.
L’evento sarà occasione per condividere lo stato dell’arte sull’evoluzione delle operazioni aeree e la mobilità aerea innovativa, per confrontarsi sullo sviluppo del mercato aerospaziale e le tecnologie emergenti, per conoscere le strategie per lo sviluppo dello spazioporto nazionale di Grottaglie e per delineare, attraverso un ricco programma di confronti e dibattiti, le prospettive future in materia di trasporti spaziali. Nel corso della tre giorni Pmi e start up avranno modo di confrontarsi con i key player del settore e investitori internazionali.
Il presidente Michele Emiliano, partecipando alla conferenza stampa di presentazione del Mam, ha ricordato l’impegno della Regione Puglia nello sviluppo del “Piano strategico della Città e dell’Area metropolitana di Taranto“. «In questo territorio – ha affermato -, la Regione Puglia ha fatto investimenti importanti in molti settori, a cominciare dallo spazioporto, dove abbiamo investito, richiamato imprese e dove stiamo lavorando con un’azienda che si occupa del decommissioning degli aerei».
Il governatore pugliese ha colto l’occasione per invitare il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso «affinché, dopo aver passato giornate durissime a Taranto per la questione dell’ex Ilva, venga a trascorrere una giornata di ottimismo a Grottaglie. Mi auguro che le politiche spaziali del governo siano coniugabili con il grande lavoro che la Puglia sta facendo sia nella componente industriale, sia nella componente istituzionale, sia in Aeroporti di Puglia», ha concluso.
Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha evidenziato i numeri in crescita nella seconda edizione del Mam che ospiterà più espositori rispetto alla precedente. «L’aerospazio – ha detto – è forza trainante dell’innovazione e della crescita economica e siamo orgogliosi di essere parte di questo settore dinamico. Grottaglie si conferma, anche in questo caso, un’infrastruttura strategica del nostro Paese e una risorsa di eccellenza al servizio dello sviluppo del comparto industriale, aeronautico e aerospaziale».
Nella seconda edizione del Mam, ha ricordato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, sono coinvolte imprese, startup, esperti di settore e istituzioni provenienti da tutto il mondo, «a dimostrazione del fatto che la Puglia ha già da qualche anno scommesso sull’industria aerospaziale, con convinzione e impegno, puntando su Grottaglie, primo spazioporto italiano e candidato a diventare hub europeo per lo sviluppo di aerei senza pilota».
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti anche la direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, il presidente del Dta Giuseppe Acierno, il vice direttore generale dell’Enac Fabio Nicolai, e il commissario straordinario di Arti Puglia, Alfonso Pisicchio.
Il Mam, è stato ricordato infine, è un’iniziativa di grande valore economico e sociale, che coinvolge l’industria, il sistema formativo e della ricerca e innovazione che intende rafforzare l’immagine e il ruolo della Puglia nel settore aerospaziale e dell’Italia nella nuova “space economy”.