Cristiana De Filippis, 31 anni, è nata a Bari ed è una delle vincitrici dell’oscar europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia.
De Filippis, ricercatrice dell’Università di Parma, è una delle due italiane, insieme alla 35enne Maria Colombo di Luino in provincia di Varese, a vincere il premio. L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028.
Organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina.
Considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023, De Filippis è anche fra le persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione, secondo la banca dati dell’American Mathematical Society.
A Siviglia viene premiata per gli “eccezionali contributi” alla Teoria della regolarità ellittica e il riconoscimento si aggiunge alla lunga serie di premi che si è aggiudicata finora, come il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019 e Il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020.
Istituito nel 1992, il premio è considerato l’anticamera del “Nobel” della matematica, la medaglia Fields ed è finora assegnato a 13 donne.
I vincitori italiani sono stati complessivamente sei: oltre a De Filippis e Colombo, hanno vinto il premio Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).