SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Conversano torna la festa delle ciliegie tra musica e visite guidate. Ospite il cantautore Renzo Rubino

È stata presentata ieri la XVIII edizione della Festa delle ciliegie che si terrà a Conversano dal 2 al 5 giugno. Un evento che vede insieme la storica associazione “Sapori in Conversano” del presidente Vincenzo Lippolis e la neonata “Kruger”, presieduta da Antonello Magistà. Partner della festa le associazioni Acli, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Feder.Agri. E,…

È stata presentata ieri la XVIII edizione della Festa delle ciliegie che si terrà a Conversano dal 2 al 5 giugno. Un evento che vede insieme la storica associazione “Sapori in Conversano” del presidente Vincenzo Lippolis e la neonata “Kruger”, presieduta da Antonello Magistà. Partner della festa le associazioni Acli, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Feder.Agri. E, naturalmente, l’amministrazione comunale di Conversano che, attraverso il sindaco Lovascio, ha parlato di appuntamento importante e caratterizzante per la città. «E’ un momento decisivo, sarà una grande festa con l’obiettivo primario di valorizzare la ciliegia e raggiungere l’ottenimento dell’Igp».

Nei quattro giorni di festa sono previste una serie di iniziative ed eventi musicali, visite guidate a cura della Pro Loco, shooting fotografico per le vie della città a cura dell’associazione “Four Season” e street concert. Molto atteso il concerto del cantautore e musicista pugliese, noto a livello internazionale, Renzo Rubino che si esibirà venerdì 3 giugno. Programmata anche una apertura straordinaria e continua delle chiese fino alle 20.00 per coniugare l’aspetto culturale a quello turistico. «Un’estate che comincia senza Festa delle ciliegie è un’estate a cui manca qualcosa. Per questo abbiamo voluto organizzarla, se pur in tempi ristretti, mettendo al centro dell’attenzione la ciliegia – precisa l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Palumbo – e una cornice di eventi e scelte definite. Per la prima volta la neonata associazione “Kruger” affiancherà la storica “Sapori in Puglia”. Abbiamo coinvolto i ristoratori invitandoli ad offrire menu speciali con la base di ciliegie. E fatto importante – aggiunge l’assessore Palumbo – non ci sarà street food ma toccherà ai nostri esercenti diventare protagonisti dell’offerta enogastronomica».

Molto attiva, stando alle dichiarazioni del presidente dell’associazione “Kruger” Antonello Magistà, la parte imprenditoriale della città che va dai commercianti di ciliegie a quelli associati nel mercato ortofrutticolo che non stanno facendo mancare il proprio supporto. «La valorizzazione del nostro prodotto più caratterizzante – conferma Antonello Magistà – sarà protagonista non solo dal 2 al 5 giugno ma anche il 12 giugno, quando quattro chef italiani tra i più titolati saranno in città per declinare dal dolce al salato la nostra ciliegia». E Magistà ha fatto delle anticipazioni sulle presenze. «Sono nelle condizioni di fare anticipazioni e premetto che ho trovato grande disponibilità. Saranno a Conversano Corrado Assenza di Noto, Gennarino Esposito de La Torre del Saracino di Vico Equense, Giancarlo Perbellini di Verona e il giovane e molto promettente Luca Abbruzzino. Presenze che si commentano da sole». Questi quattro chef saranno coordinati da Antonio Zaccardi, lo chef del ristorante stellato Pashà di Conversano, di cui lo stesso Magistà è titolare. Una Festa della ciliegia che non si limiterà, quindi, agli stand e agli eventi musicali, ma che attraverso ulteriori iniziative andrà a sollecitare la fantasia e la maestria di chef affermati e dei ristoratori locali, uniti con l’obiettivo di dare una svolta alla valorizzazione dell’oro rosso.

ARGOMENTI

conversano
festa delle ciliegie

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!