A Bitonto le multe arrivano sullo smartphone, il Comune aderisce al “Servizio notifiche digitali”

Le prime 437 notifiche relative a violazioni del codice della strada e sanzioni amministrative inviate dalla polizia locale sono state notificate con un buon riscontro in termini di avvisi consegnati e letti. È il “Send”, il servizio notifiche digitali a cui ha aderito da qualche giorno il Comune di Bitonto.

La piattaforma tecnologica
Realizzata da “Pago Pa s.p.a.” e lanciata a luglio 2023 insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza utente più efficace. Con “Send” all’ordinario processo di notifica degli atti viene affiancato un nuovo processo digitale, che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore di amministrazioni e cittadini.

I benefici
È possibile scegliere di gestire le comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Per farlo è sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale, un indirizzo Pec, presente nei registri pubblici come l’indice nazionale dei domicili digitali (Inad), anche se è possibile attivare il servizio su “App Io” per essere informati delle notifiche tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version