A Bisceglie una passeggiata “in rosa” contro il tumore al seno: «Ancora poche le donne che si controllano»

Passeggiata in rosa per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno.

«Una bella domenica di sole ma anche di solidarietà, altruismo e impegno sociale. Un fiume di speranza la passeggiata in rosa, per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno, con un pensiero speciale alle indimenticate Antonella e Irene Dell’Olio. In piazza Margherita, Rotary Club Bisceglie e Rotaract Club Bisceglie, con l’Hdemia Musicale Zamar, per il progetto End Polio Now finalizzato ad eradicare la poliomielite e a salvare i bimbi da questa terribile malattia. Grazie agli organizzatori di queste due manifestazioni. Complimenti ai giovanissimi “Lost poets”. Bisceglie è questa e ne siamo orgogliosi». Queste le parole del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, in merito alla passeggiata in rosa di ieri mattina per le strade della città, organizzata dall’associazione “La vita è bella” insieme a Bisceglie Running.

Ottobre è infatti il mese della prevenzione del tumore al seno ed è perciò essenziale diffondere la cultura della prevenzione. «Dai dati dell’Osservatorio Nazionale Screening riferiti al 2021, – si legge in una nota dell’associazione “La vita è bella” – solo il 56% delle donne ha aderito all’invito allo screening promosso dal Ministero, mentre dai dati dell’indagine Passi 2021-2022 una donna su 10 nella fascia di età 50-69 anni non ha mai fatto un esame mammografico e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni.

Oggi diventa necessario accompagnare l’invito delle Asl ad iniziative legate alla diffusione di un’informazione corretta, attraverso un linguaggio immediato ed attività di sensibilizzazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version