A Bari la solidarietà non va in vacanza: cibo e compagnia per clochard e anziani

Anche a Ferragosto resta alta l’attenzione per le persone più fragili, con i servizi di sostegno in favore delle fasce più vulnerabili che resteranno attivi tutta la giornata. Aperti 24 ore su 24 gli sportelli di ascolto e il pronto intervento sociale per le emergenze. Sono previsti inoltre una serie di interventi straordinari dell’unità di strada “Care for People” che sosterà a Torre Quetta, dalle 20 alle 23, e a Pane e Pomodoro dalle 23 alle 2.

Domani l’unità di strada stazionerà, invece, dalle 20 alle 23 in piazza Umberto, via Sparano, corso Italia, piazza Moro, Pane e Pomodoro, Camera di Commercio e sull’extramurale Capruzzi, mentre dalle 23 alle 2 effettuerà un percorso “antitratta” (complanari est/ovest, lungomare a sud della città e parco Perotti). Il servizio itinerante provvederà anche a distribuire 1.488 bottigliette di acqua nelle ore più calde della giornata, fino a esaurimento delle scorte. Per la distribuzione dei pasti nelle mense cittadine è aperto il centro polifunzionale “Area 51” in corso Italia.

In questa giornata non sono solo le strutture comunali ad assicurare continuità nell’assistenza. Diverse realtà e associazioni del territorio hanno deciso di contribuire con azioni di solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà. Gli operatori dell’associazione Gens Nova sono impegnati a fornire assistenza ad anziani e disabili sulle spiagge cittadine di Torre Quetta, Pane e Pomodoro e il Waterfront di San Girolamo, con presidi allestiti con gazebo, bacheche informative e un servizio di book sharing. Presso i presidi saranno distribuiti anche sali minerali, potassio e magnesio, per contrastare effetti sul fisico delle forti temperature.

In prima linea anche i volontari dell’associazione InConTra, che come ogni estate ripropongono il loro progetto “Aperti per Ferie”, nato da qualche anno quando d’estate in città chiudevano tutte le altre strutture. Con il food truck donato da Arca e con l’aiuto dell’hamburgheria Burger Pork, che ha fornito cento pasti da distribuire, sono presenti in stazione centrale. Qui verranno distribuiti anche acqua, frutta fresca e ghiaccioli, ma soprattutto compagnia per contrastare la solitudine che in giornate di festa come Ferragosto si fa più intensa. «Abbiamo deciso di posizionarci in stazione per “riprenderci” un luogo importante che è il fulcro della città – spiega Michele Tataranni, presidente di InConTra – uno spazio riconquistato dove possiamo intercettare meglio tutti coloro che hanno bisogno. Non solo i senza fissa dimora ma anche famiglie e persone sole».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version