Si terrà a Bari, da domani, il Water Innovation Summit, conferenza sui temi del Servizio idrico integrato che sarà ospitata dalla Fiera del Levante.
L’evento prevede un focus dedicato allo scambio di conoscenze e buone pratiche e alla cooperazione tecnologica tra Israele e l’Italia.
Organizzato dalla Missione economica di Israele in Italia e dall’Israel Export Institute, in collaborazione con Acquedotto pugliese e l’Ambasciata d’Israele in Italia, il Summit vedrà la presenza di dirigenti di water utilities ed enti regolatori, rappresentanti istituzionali, esperti del settore e imprenditori italiani e israeliani.
Tanti i temi affrontati: trasferimento tecnologico tra Israele e l’Italia, gestione delle reti idriche e fognarie, crisi idrica e dissalazione, cooperazione politico-giuridica e scientifica tra i due Paesi, depurazione e riuso delle acque.
La delegazione israeliana vedrà la presenza di Guy Resehef, vicedirettore generale e capo del servizio idrologico israeliano dell’Israel Water Authority, Alon Raz e David Balsar, rispettivamente Ceo e General manager innovation and ventures di Mekorot, azienda nazionale idrica israeliana, nonché rappresentanti delle aziende Asterra, Kando, Ges, Aquarius Spectrum, Tomorrow IO, LR Group e delle startup Ket Water, Tal-Ya, Rapida Sensing, N-Drip.
Il Summit fa seguito alla visita di giugno 2022 in Israele dei dirigenti delle principali water utilities italiane. In quell’occasione, la delegazione italiana ha avuto modo di visitare gli impianti di trattamento delle acque e del servizio idrico integrato israeliano.