Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, inaugurerà il 16 novembre prossimo il ventisettesimo congresso dell’Associazione italiana Giovani avvocati (Aiga) che si svolgerà a Bari fino al 18 novembre e si concluderà con l’elezione del nuovo presidente.
Il tema del congresso sarà “Giovani avvocati: potere e responsabilità”.
Nella seconda giornata si discuterà di Europa, Pnrr e giustizia con la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, e il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari.
Lente di ingrandimento anche sulla riforma della giustizia penale e dell’ordinamento giuridico. A discuterne saranno, tra gli altri, il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, e la capogruppo di FdI in commissione giustizia della Camera, Carolina Varchi.
L’attenzione si sposterà poi sulle condizioni delle carceri italiane, al centro del Libro bianco appena pubblicato dall’Aiga.
Previsti gli interventi di Chiara Colosimo, presidente della Commissione nazionale antimafia, del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, del presidente della Commissione d’Inchiesta sulle Ecomafie, Jacopo Morrone, e del professore di procedura penale e ordinamento penitenziario avvocato Alessandro Diddi. A seguire, sempre venerdì 17, ultima tavola rotonda della giornata sul tema delle aggregazioni tra professionisti con il presidente dell’Anvur, Antonio Uricchio, il presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano, Antonino La Lumia, e la responsabile professioni di FdI, Marta Schifone.
Nel terzo e ultimo giorno, confronto sull’effettività della giurisdizione tra il presidente dell’Aiga Francesco Paolo Perchinunno, la presidente della Cassazione, Margherita Cassano, il presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, e il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.