Sostenibilità ambientale, innovazione sociale, rilancio economico e design partecipativo degli spazi pubblici sono alcuni dei temi al centro della quarta edizione del festival delle buone pratiche Urbact, in programma a Bari oggi e domani con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e la testimonianza diretta di oltre venti città italiane impegnate nei network Urbact.
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città a Bari con il sindaco Antonio Decaro, l’esperto di sviluppo urbano Paolo Verri, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano e Simone D’Antonio del National Urbact Point di Anci.
«Qui c’è una vivacità culturale unica», ha spiegato a margine della conferenza Verri, già direttore del piano strategico di Torino e di Matera Capitale europea della Cultura 2019. «Bari collega una dimensione metropolitana a una dimensione rurale e anche della macroregione Sud. Qui c’è la possibilità di recuperare continuamente spazi, ma soprattutto di includere le persone. Direi che le buone pratiche principali sono quelle che prevedono l’inclusione e le attività dei cittadini come assolutamente prioritari. Le vere infrastrutture del futuro delle città sono i loro abitanti». E di questi si discuterà nella due giorni che si terrà a Bari.
Fotoservizio di Luca Turi.