A Bari arriva il TuliPark: il primo spazio dedicato ai fiori d’Olanda nel Mezzogiorno d’Italia

Sarà il sindaco Antonio Decaro a tagliare il nastro, martedì, del nuovo parco floreale TuliPark, il primo parco a tema Olanda nel Mezzogiorno d’Italia e il quarto sul territorio nazionale dopo Roma, Spoleto e Bologna.

L’area dedicata al progetto, si estende su 24mila metri quadrati su cui sono stati piantumati 120mila tulipani di 78 varietà diverse ed è situata nelle vicinanze dello Stadio San Nicola in Strada Torremassimo di Chiurla a Bari a circa 3 chilometri dalla stazione centrale.

L’Azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca è organizzatore per Bari del noto marchio in franchising. I parchi a tema TuliPark sono riprodotti in location ideali e sono studiati seguendo linee guida e standard rigidi e predefiniti. Sono caratterizzati, inoltre, da un concept architettonico moderno che strizza l’occhio alla più genuina tradizione della campagna olandese.

Tutto nel TuliPark è studiato per essere ecosostenibile e non impattante con la natura. Il visitatore troverà, accanto all’incanto dei fiori, la bellezza degli allestimenti in cui spiccano i simboli dei Paesi Bassi (dai tipici zoccoli alla mucca Frisona), in un percorso studiato per garantire funzionalità e cura. All’arrivo il personale fornirà ai visitatori materiale e istruzioni per la raccolta del tulipani. L’intera area è studiata per un naturale avvicendamento di colture che seguono i ritmi della stagionalità, ad alternarsi ai tulipani, che hanno un ciclo breve di vegetazione, saranno labirinti di mais, distese di girasoli, cespugli di gladioli.

Cuore pulsante del parco sarà l’insieme di iniziative artistiche e culturali che renderanno fruibile il parco anche per eventi e percorsi professionalizzanti ispirati all’arte e alla natura, nella logica della più ampia inclusività. I 120mila bulbi di tulipani, nel rispetto dei più sostenibili criteri di circolarità, alla fine del ciclo di fioritura saranno donati ad associazioni del terzo settore per essere nuovamente piantati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version