SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Bari arriva il congresso Icar: in Puglia incidenza contagi Aids maggiore negli uomini

Prenderà il via domani, e continuerà fino al 16 giugno, la XV edizione del congresso Icar - Italian Conference on Aids and Antiviral Research organizzato dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e virali. Una tre giorni nell’Università degli…
università

Prenderà il via domani, e continuerà fino al 16 giugno, la XV edizione del congresso Icar – Italian Conference on Aids and Antiviral Research organizzato dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e virali.

Una tre giorni nell’Università degli Studi “Aldo Moro” che vedrà la partecipazione di oltre mille tra specialisti e clinici, giovani ricercatori, infermieri, operatori sociali, volontari delle associazioni e pazienti.

Nel corso del 2021 l’incidenza delle nuove diagnosi di Aids in Puglia è stata di 2,1 casi per 100 mila residenti (93 nuove diagnosi o infezioni totali), valore in calo rispetto agli anni precedenti. Il dato è stato elaborato dall’osservatorio epidemiologico della Regione ed è stato comunicato dal Comune di Bari alla vigilia del congresso.

Il 31,2% dei casi è stato segnalato dal Policlinico di Bari (29 contagi), il 16,1% dal centro di Taranto (15) e il 14% dal centro di Foggia (13), mentre nessuna nuova diagnosi o infezione da Hiv è stata segnalata dal centro di Bari-Giovanni XXIII. In particolare, nelle provincie di Bari, Bat e Taranto, nel 2021 è stato registrato un lieve aumento dell’incidenza delle nuove diagnosi e infezioni rispetto al 2020, anche se i tassi di incidenza sono più bassi rispetto agli anni pre-pandemia.

Nel 2021 l’incidenza più alta è stata riscontrata nella fascia de età 30-39 anni (5,6 casi per 100mila abitanti) e negli uomini è risultata tre volte maggiore rispetto alle donne. In Puglia, così come in Italia, resta il problema delle diagnosi tardive: nel 2021 il 61,9% dei casi erano late presenter e il 45,2% già in una fase avanzata dell’infezione o in Aids, con un aumento rispetto all’anno precedente.

In occasione del congresso sarà possibile effettuare gratuitamente il test per Hiv, Hcv e sifilide in piazza Umberto (il 14 giugno dalle 16 alle 20, il 15 giugno dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 20, il 16 giugno dalle 11 alle 18).

ARGOMENTI

aids
bari
congresso
hiv
puglia
università di bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!