2 giugno, Gemmato a Bari in rappresentanza del governo: «La nostra nazione è unita e combattiva»

«Bisogna declinare fino in fondo l’unità nazionale, evitare che ci si attardi in egoismi, pensare agli ultimi, pensare che ci si debba profondere fino in fondo per evitare che qualcuno resti indietro». Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, intervenuto stamattina a Bari, in rappresentanza del governo, alla cerimonia del 2 giugno per il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica.

Gemmato ha sottolineato che «la nostra nazione è unita e combattiva e soprattutto ha in questo momento un forte senso di riscatto».

A Bari le manifestazioni, coordinate dalla prefetta Antonia Bellomo, sono cominciate al Sacrario militare dei caduti d’oltremare alla presenza di Gemmato accompagnato dal comandante del Presidio militare di Bari e comandante del Comando scuole dell’Aeronautica militare 3a Regione Aerea, generale Silvano Frigerio, e delle massime autorità locali.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in qualità di presidente dell’Anci ha partecipato a Roma alla cerimonia col presidente Sergio Mattarella.

Dopo gli onori ai caduti, la deposizione della corona d’alloro e la firma dell’Albo d’onore, la cerimonia si è spostata in Piazza Diaz sul Lungomare con l’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del ministro della Difesa. Schierate le bandiere di guerra, i gonfaloni della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Città Metropolitana e dell’Area Metropolitana, insieme ai Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version