Xylella, circolare della Regione Puglia: necessaria prevenzione urgente in 23 Comuni

Prima che la Xylella inizi nuovamente a diffondersi attraverso il vettore della “sputacchina” bisogna intervenire «il prima possibile» in 23 Comuni pugliesi con azioni di prevenzione.

È quanto ha comunicato il dipartimento dell’Agricoltura della Regione Puglia attraverso una circolare firmata dal dirigente dell’osservatorio fitosanitario, Salvatore Infantino.

I 23 Comuni sono concentrati nelle tre province di Brindisi, Taranto e Bari.

«Alla luce del monitoraggio del vettore svolto dall’osservatorio fitosanitario – si legge – nei Comuni con altitudine inferiore ai 200 metri sul livello del mare, l’insetto è prossimo al raggiungimento del quarto stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno il prima possibile».

Le opere da eseguire riguardano arature, fresature, erpicature e trinciature, e riguardano i territori di: Carosino, Carovigno, Cellamare, Faggiano, Fasano, Grottaglie, Leporano, Massafra, Mola di Bari, Monopoli, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Noicattaro, Palagianello, Palagiano, Polignano, Pulsano, Roccaforzata, Rutigliano, San Giorgio Jonico, Statte e Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version