È al rush finale il percorso per l’istituzione del Parco naturale regionale Gravina delle Gravine. Venerdì scorso, infatti, si è conclusa la conferenza dei servizi.
Ne dà notizia l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, che sottolinea «l’unione di intenti e la visione comune di tutti gli stakeholders coinvolti che hanno permesso di segnare, in questo iter amministrativo, un ulteriore passo in avanti utile all’istituzione di un’area regionale protetta».
Si è trattato, evidenzia l’assessora, «di un processo partecipativo e di stretta collaborazione messo in atto da Regione Puglia e dal Comune di Gravina, insieme a molte associazioni del territorio, come Sigea, Lipu, Legacoop, Inu Puglia, Ambiente e Vita, che hanno preso attivamente parte ai lavori».
Con l’istruttoria della Soprintendenza e del segretariato generale del Ministero della Cultura si è pervenuti alla redazione di un documento di indirizzo in piena linea con la normativa di tutela del paesaggio e con il Pptr. Ora l’iter può proseguire con la proposizione di un disegno di legge da parte della Giunta al Consiglio regionale pugliese.
«L’auspicio – conclude Triggiani – è concludere in tempi brevi un percorso finalizzato alla valorizzazione di una delle aree regionale ricche di stratificazioni storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche».