Il Consiglio regionale pugliese ha approvato le modifiche alle procedure di Valutazione di impatto ambientale, adeguandole alla normativa nazionale. «Sono molto soddisfatta del lavoro condotto fino ad oggi dalle strutture dell’assessorato all’ambiente – ha dichiarato l’assessora Anna Grazia Maraschio – in quanto con la proposta di legge approvata oggi dal Consiglio regionale abbiamo aggiornato una norma ormai obsoleta, risalente al 2001, introducendo nel quadro normativo regionale un altro utile strumento nella gestione dei procedimenti amministrativi con importanti ricadute sul territorio in termini di qualità delle procedure e, soprattutto, a favore della tutela ambientale».
Le finalità della legge sono: eliminare i ritardi e gli aggravi istruttori derivanti dalla vigente normativa regionale non coordinata né congruente con le disposizioni statali; raccogliere organicamente in un unico testo le disposizioni regionali in materia di valutazione ed autorizzazioni ambientali, così superando l’attuale frammentazione della disciplina.
Per Fratelli d’Italia, invece, «la burocrazia non è un’entità astratta, la burocrazia la alimentiamo noi, legislatori, nel momento in cui invece che semplificare le procedure amministrative le complichiamo. È quello che ha fatto oggi il governo regionale che sui palchi promette di semplificare la vita di imprese e cittadini e poi quando scrive le leggi fa esattamente il contrario. Per questo motivo Fratelli d’Italia ha votato contro».