Una discarica in pieno centro a Bari: «Beccheremo gli incivili con le telecamere»

Discariche a cielo aperto in pieno centro? La presidente del Municipio I non ci sta. La neoeletta Annamaria Ferretti continua nella sua serrata lotta alle discariche a cielo aperto e contro i furbetti della differenziata. Dopo aver osservato il persistere del fenomeno di inciviltà, ha deciso di porvi un concreto rimedio monitorando il territorio e segnalando prontamente. Oggetto di intervento da parte della presidente è stata la discarica a cielo aperto di via Crisanzio, ad angolo con via Trevisani, dove qualche incivile ha pensato bene di abbandonare materiali e vecchi mobili che potrebbero ricostruire tutta un’abitazione. «Abbiamo trovato un mezzo appartamento -dichiara Ferretti – con materassi, porte, sedie, mobili e quant’altro. Tutto ovviamente accatastato in maniera impropria. Una cosa del genere non è concepibile ne più tollerabile».

La denuncia

A seguito del sopralluogo, è stata avviata prontamente una denuncia che ha allertato la ditta di rimozione dei rifiuti cittadina Amiu.
«Abbiamo proceduto a fare una segnalazione all’Amiu – afferma Annamaria Ferretti – chiedendo un intervento urgente. Gli operatori sono intervenuti, prontamente, anche interferendo sul piano di ritiro degli ingombranti, predisposto per i cittadini che rispettano le regole, ed hanno rimosso tutto. A loro va il mio più profondo ringraziamento».

L’indagine

Ma la presidente del primo municipio non si è limitata alla semplice rimozione. L’obiettivo è quello di scoprire gli autori dell’abbandono di rifiuti ingombranti per sanzionarli per il comportamento incivile.

«Non accetteremo più conferimenti in maniera impropria e scorretta – spiega Ferretti – le telecamere della zona, a cui abbiamo chiesto l’accesso, ci daranno delle risposte sull’identità del colpevole del conferimento non a norma. Bisogna far capire che questi atteggiamenti non possono e non devono essere più tollerati».

La promessa

La guida del Municipio I ha fatto quindi una promessa, quella di dare informazioni sulle indagini che sono in fase di svolgimento, per dare una risposta a tutti quei cittadini che rispettano, diligentemente, le regole di conferimento, anche degli ingombranti.

«Sarà mia premura – conclude – dare un feedback puntuale dello svolgimento delle indagini. A chi pensa che questa zona, ma anche altre del quartiere, possa diventare una discarica a cielo aperto, ribadiamo il nostra fermo e deciso No».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version