SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ucraina, una chance per la pace

«Ci sono chance di trovare un accordo con l'Occidente», ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov al presidente Putin. Durante lo stesso incontro, il presidente russo ha detto che «L'espansione della Nato verso est è infinita, molto pericolosa». Il Pentagono ha rivelato che: «La Russia nel weekend ha rafforzato il proprio dispositivo militare al…
l'edicola

«Ci sono chance di trovare un accordo con l’Occidente», ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov al presidente Putin. Durante lo stesso incontro, il presidente russo ha detto che «L’espansione della Nato verso est è infinita, molto pericolosa».

Il Pentagono ha rivelato che: «La Russia nel weekend ha rafforzato il proprio dispositivo militare al confine con l’Ucraina».
«In caso di aggressione militare, saremmo pronti a sanzioni su vasta scala, se la Russia violerà nuovamente la sovranità ucraina, sapremo cosa fare». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nella sua conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «La sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non sono negoziabili. Ci aspettiamo dalla Russia chiari segnali di de-escalation, un attacco all’Ucraina avrebbe gravi conseguenze», ha aggiunto invitando la Russia a “cogliere le offerte di dialogo”. La questione dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato attualmente non è in agenda, per questo è strano che la Russia agisca come se lo fosse.
Oggi il capo del governo tedesco sarà al Cremlino a Mosca per incontrare Putin. Scholz ha chiesto alla Russia “segnali immediati di de-escalation”
Il Nord Stream 2 è un’arma geopolitica della Russia. «L’ingresso nella Nato garantirebbe la nostra sicurezza. É stato un grosso errore spostare il personale delle ambasciate occidentali da Kiev a seguito della crisi con la Russia» ha spiegato il presidente ucraino. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale segnala che la crisi ucraina fa aumentare i rischi cibernetici ai quali sono esposte le imprese italiane che intrattengono rapporti con operatori situati in territorio ucraino, derivanti da possibili danni ad obiettivi digitali di quel Paese.
É possibile che sulla crisi ucraina ci sia una sessione ad hoc dei leader europei a margine del summit di questa settimana tra Ue e Unione Africana. In settimana il ministro degli Esteri Luigi Di Maio potrebbe volare a Mosca per incontrare il suo omologo russo Lavrov. Oggi intanto Di Maio è atteso a Kiev. Al 12 febbraio, il numero totale di truppe russe lungo i confini dell’Ucraina è di 87 gruppi tattici, circa 147.000 militari, compreso il personale aereo e navale.
«Ci aspettiamo che questi esigui canali per il dialogo alla fine ci permetteranno di trovare una sorta di reciprocità da parte dei nostri oppositori e il desiderio di trovare una soluzione che veramente significherà il tenere conto dei nostri interessi», ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37985" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!