SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Tecnologie in agricoltura: «Razionalizzano produzioni e migliorano qualità della vita» – VIDEO

“Agricoltura di precisione e 4.0 - per una produzione competitiva e sostenibile” è il tema della conferenza nazionale che si è tenuta questa mattina nell’atrio Cherubini del Politecnico di Bari, promossa dalla fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Politecnico e Università degli studi di Bari Aldo Moro. L’evento, ha affermato il presidente della Fondazione Leonardo, Luciano Violante,…
(foto di Luca Turi)

“Agricoltura di precisione e 4.0 – per una produzione competitiva e sostenibile” è il tema della conferenza nazionale che si è tenuta questa mattina nell’atrio Cherubini del Politecnico di Bari, promossa dalla fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Politecnico e Università degli studi di Bari Aldo Moro.

L’evento, ha affermato il presidente della Fondazione Leonardo, Luciano Violante, a margine della conferenza, «intende sottolineare la necessità che le nuove tecnologie siano molto più estese nella loro applicazione in agricoltura. Il futuro è lì: non è nello sfruttamento intensivo dei suoli ma nell’utilizzazione razionale dei suoli attraverso le nuove tecnologie».

È necessario, sostiene Violante, «sviluppare la rete per coprire soprattutto le zone rurali che sono poco coperte: questo è un obiettivo del Pnrr con fondi considerevoli in questa direzione. E poi c’è bisogno della formazione per saper usare queste tecnologie ed è la seconda frontiera verso la quale ci stiamo muovendo».

«Viviamo un momento in cui dobbiamo mettere insieme tutte le capacità dell’industria meccanica pugliese per costruire una nuova svolta nei mercati, a partire dall’agricoltura», ha aggiunto il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino. Per uno sviluppo sostenibile, dunque, «sarà indispensabile poter ricorrere alle nuove tecnologie: i dati satellitari per monitorare le coltivazioni, il digitale per poter diminuire il consumo di acqua per l’irrigazione. È l’unico modo che potrebbe consentire uno sviluppo armonico a livello globale e ci stiamo rendendo conto di quanto le diverse possibilità di accesso alle risorse siano un problema che poi si riverbera anche a livello locale».

Alla conferenza hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il rettore dell’UniBa, Stefano Bronzini e il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Nel pomeriggio è previsto l’intervento del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

Fotoservizio di Luca Turi.

ARGOMENTI

agricoltura
fondazione leonardo
politecnico di bari
tecnologia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!