Si riunisce l’osservatorio sui rifiuti in Puglia, Maraschio: «Fondamentale per modernizzare le politiche ambientali»

«È partito l’osservatorio che ci consentirà di valutare in maniera capillare i dati sulla gestione del ciclo dei rifiuti e aprire un tavolo di confronto permanente con tutte le parti in causa». Così l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, a margine della prima riunione dell’Osservatorio regionale sui rifiuti, che ha visto, attorno allo stesso tavolo, rappresentanti di Confindustria, Arpa, Ager, Legambiente, Politecnico di Bari, Cnr, Uil Puglia e i dipartimenti regionali dello Sviluppo economico e dell’Agricoltura.

L’osservatorio, aggiunge Maraschio, «consentirà a tutti noi un confronto costruttivo, perché il tema dei rifiuti è complesso, e sarà un momento di trasparenza dei percorsi attuati, delle eventuali criticità del sistema, degli sforzi compiuti. Da questo tavolo mi aspetto un contributo importante per superare le problematiche e per migliorare i processi».

Uno degli obiettivi fondamentali dell’osservatorio «è quello di avere a disposizione i dati e per fare questo dobbiamo mettere a sistema i vari strumenti informativi. Dobbiamo creare un unico sistema in cui fare confluire i dati a disposizione, in modo da rendere più agevole la vita dei Comuni, che non dovranno più comunicare i dati su sistemi diversi. Ci sono anche altri temi cruciali – conclude Maraschio – come la riduzione della produzione dei rifiuti, il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti urbani, l’attuazione dell’economia circolare, il miglioramento della raccolta differenziata e l’utilizzo efficiente dell’impiantistica pubblica e privata. L’osservatorio sarà un impulso necessario per il raggiungimento di questi scopi», conclude Maraschio.

L’Osservatorio si riunirà periodicamente e sarà incardinato presso l’assessorato all’Ambiente. Avrà i compiti principali di raccogliere, esaminare e armonizzare i dati riguardanti la gestione dei rifiuti, creare un sistema informatico di produzione, acquisizione e diffusione dei dati sulla gestione dei rifiuti, modernizzare e snellire il sistema di raccolta, scambio e utilizzazione dei dati necessari per l’attuazione della politica ambientale, definire strategie comportamentali, informative ed educative per la riduzione dei rifiuti, implementare l’uso di tecnologie e delle migliori pratiche per la raccolta differenziata, la prevenzione, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version