Partirà martedì prossimo, 23 gennaio, il servizio di raccolta porta a porta nel Municipio IV – che comprende i quartieri Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto e Santa Rita – e nel Municipio II – per la sola zona del Quartierino, nel rione Picone.
Si estende così, ad altri 40mila cittadini il servizio gestito da Amiu Puglia e Conai.
Nella notte tra il 22 e il 23 è in programma la rimozione dei cassonetti stradali perché le utenze domestiche e non domestiche, dal giorno successivo, dovranno utilizzare i contenitori distribuiti da Amiu.
Il Comune avverte che chi non avesse ancora provveduto al ritiro dei kit dei contenitori può recarsi nelle postazioni fisse, allestite nel mercato di via Vaccarella, a Carbonara, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20. Oppure nella sede Amiu di Ceglie, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13:30.
Il kit può essere ritirato dall’intestatario Tari, munito di codice fiscale, o da un delegato.
La raccolta porta a porta, spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, «è uno degli strumenti introdotti per incidere davvero sul costo del servizio di raccolta dei rifiuti. Per questo, compatibilmente con le risorse a nostra disposizione e le disponibilità dell’azienda, stiamo cercando di allargare il più possibile le aree raggiunte da questo servizio. Con questa ulteriore estensione – aggiunge – copriremo oltre il 60% del territorio comunale. Si tratta di un risultato importante sebbene sia un passaggio intermedio in vista del prossimo obiettivo, condiviso con Amiu, e cioè di portare questa tipologia di raccolta anche a Torre a Mare, San Giorgio e Sant’Anna».