Puglia e Loira insieme per il clima, Maraschio: «Collaborare è la chiave per affrontare il problema» – VIDEO

La Puglia avvia una visione condivisa per il clima e l’energia e, in questa prospettiva, attraverso l’Assessorato regionale all’Ambiente, è stata candidata al programma di gemellaggio europeo del “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, per collaborare con altre regioni europee e definire buone pratiche da attuare su scala territoriale.

È lo spirito collaborativo con cui è stato presentato il programma di gemellaggio italofrancese interno al Patto tra Regione Puglia e la regione francese della Loira.

Per due giorni, tra sessioni, incontri con i funzionari competenti, decisori politici ed esecutori (enti pubblici, aziende private, Ong), si condivideranno le idee su come incoraggiare e gestire gli impegni del settore privato, su come creare un patto climatico con i cittadini e le imprese, su come sviluppare una strategia di neutralità climatica, su come effettuare la transizione a fonti energetiche rinnovabili al 100%.

«Da tempo ho chiesto di affrontare concretamente e in maniera condivisa il fenomeno del cambiamento climatico», dichiara l’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, ricordando che «la Regione si è candidata come coordinatore territoriale con l’obiettivo di promuovere un Patto per il Clima con i sindaci di Puglia, supportandoli nell’attuazione di una strategia comune e nella pianificazione di azioni coordinate per fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici e realizzare delle politiche di mitigazione». Per Maraschio «appare evidente che la contaminazione territoriale e la collaborazione con altre realtà europee, come la Loira, sia l’unica chiave di svolta per un’azione sinergica al fine di perseguire questo ambizioso obiettivo».

Puglia e Loira insieme per il clima, Maraschio: «Collaborare è la chiave per affrontare il problema»

Attraverso il Patto dei Sindaci, spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, la Regione Puglia «ha voluto offrire alle amministrazioni comunali gli strumenti per affrontare la sfida della transizione ecologica ed energetica. Gli obiettivi di questa giornata e di questo gemellaggio sono essenzialmente due: da una parte ritrovarsi in una comunità che, a livello europeo, lavora su obiettivi comuni per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, dall’altro confrontarsi, mettere sul tavolo le nostre esperienze e arricchirsi e prendere spunto da quelle degli altri Paesi».

Puglia e Loira insieme per il clima - Dichiarazioni Alessandro Delli Noci

Presente all’incontro, in rappresentanza della Loira, il vicepresidente con delega ai Cambiamenti climatici e all’Energia, Jeremie Godet che spiega: «Siamo qui per mettere in luce le nostre problematiche legate ad ambiente e clima, che sono simili a quelle della Puglia. Dal 2020 cerchiamo di unire i vari sindaci della nostra regione in un patto per il clima, come sta facendo la Puglia. Tra i vari temi vorremmo mettere in evidenza la sensibilizzazione del cittadino a cooperare in queste iniziative e sensibilizzare le aziende a sfruttare meno energia e usare le energie rinnovabili».

Puglia e Loira insieme per il clima - Dichiarazioni Jeremie Godet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version