Un gustoso “incentivo” per un mondo più pulito. Per il sesto anno consecutivo, Pescaria organizza la pulizia di Lama Monachile, a Polignano a Mare: un impegno che si rinnova nel segno della sostenibilità, a supporto della scelta di abbandonare definitivamente la plastica monouso e diventare (da gennaio 2019) uno dei primi locali in Italia completamente plastic free.
Pescaria invita volontari e turisti a collaborare nella giornata di domenica 8 ottobre, al termine della quale tutte le persone che avranno consegnato un sacchetto di rifiuti, riceveranno un buono per un panino da Pescaria.
I fondatori di Pescaria hanno centralizzato la cucina e reso smart il laboratorio, dove il pesce viene sfilettato e confezionato in quantità precisissime. I vantaggi sono due: la standardizzazione del processo (per avere panini sempre uguali, come quelli di Polignano, in tutta Italia) e la conoscenza precisa del consumo di pesce in store.
Questa capacità, insieme a una gestione centralizzata e standardizzata della cucina, ha permesso a Pescaria di restare accessibile e alla portata di tutti.
Dal 2019, in tutti i punti vendita vengono utilizzati solo posate, bicchieri e cannucce in PLA (materiale derivato dal mais), perfettamente simile alla plastica ma in tutto e per tutto biodegradabile e compostabile: in questo modo vengono risparmiate 7 tonnellate di plastica al mese per punto vendita.
I fondatori del fast food di pesce hanno anche aderito al Sustainable Restaurant Program e ottenuto la certificazione Friend of the Sea, che prevede la promozione di buone pratiche di consumo ecosostenibile del prodotto ittico, sostenendo attività di pesca e acquacoltura certificate.
Il fast food di pesce più famoso d’Italia, nato in Puglia a Polignano a Mare, oggi conta otto punti vendita in alcune tra le principali città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona, Padova).