Un passo importante per la transizione ecologica e la sicurezza energetica in Basilicata. Edison e Webuild hanno sottoscritto un accordo programmatico per lo sviluppo dei progetti di pompaggio idroelettrico a Pescopagano, in provincia di Potenza. Si tratta di infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il potenziamento del sistema elettrico.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo invaso e di importanti opere di ingegneria completamente sotterranee per minimizzare l’impatto ambientale. L’utilizzo di un invaso esistente garantirà inoltre il ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura, incrementando i livelli di sicurezza e i volumi di acqua immagazzinabili, con benefici anche per l’irrigazione e la lotta alla siccità.
Le dichiarazioni
«Edison e Webuild tornano a sviluppare insieme la filiera idroelettrica italiana. Grazie a questo accordo, creiamo le basi per realizzare la transizione energetica in sicurezza, limitando l’esposizione del Paese alla dipendenza delle materie prime critiche e rilanciando lo sviluppo di una filiera altamente strategica, di cui siamo campioni in Europa, con evidenti benefici per lo sviluppo economico nazionale e l’incremento dell’energia rinnovabile in rete, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione», dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison.
L’impianto di Pescopagano è in attesa di autorizzazione dal Ministero dell’Ambiente e di concessione dalla Regione con l’obiettivo di partecipare alle prime aste competitive, organizzate da Terna, per acquisire nuova capacità di accumulo attraverso contratti di approvvigionamento di lungo termine.