SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Passi avanti per il parco Terra delle Gravine. E le associazioni donano una maglia a Melucci

Prosegue il cammino verso la costituzione del consorzio che consentirà di rendere finalmente operativo il parco “Terra delle Gravine”. Si susseguono gli incontri in col presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste ioniche, soddisfatte per il lavoro svolto finora. Auspicando da anni il passaggio “dalla carta alla realtà” di…

Prosegue il cammino verso la costituzione del consorzio che consentirà di rendere finalmente operativo il parco “Terra delle Gravine”.

Si susseguono gli incontri in col presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste ioniche, soddisfatte per il lavoro svolto finora. Auspicando da anni il passaggio “dalla carta alla realtà” di una delle aree naturali più suggestive d’Europa, nel corso dell’ultima riunione, i rappresentanti delle associazioni hanno voluto manifestare il proprio apprezzamento non solo per il ritmo di lavoro con cui l’attuale amministrazione provinciale sta procedendo, ma anche per la chiara inversione di rotta rispetto ad un passato in cui le loro istanze non sono state ascoltate.

«Costituire il consorzio – afferma il presidente Melucci – rappresenta una priorità di questa amministrazione. Desidero ricordare che nel giro di pochissime settimane abbiamo tenuto tre tavoli tecnici con i sindaci dei Comuni i cui territori rientrano nel “Terra delle Gravine” e abbiamo avuto interlocuzioni con la Regione Puglia proprio allo scopo di accelerare il più possibile le fasi che dovranno portare alla creazione della struttura gestionale del parco. Restano da chiarire alcuni aspetti, ma tutto questo sarà da prendere in esame dopo la costituzione della “governance”. Una volta raggiunto il risultato, si passerà alla fase operativa con l’intenzione di coinvolgere le associazioni. Adesso è il momento di essere determinati e fare in fretta recuperando il tempo perduto da altri».

I chiarimenti forniti dal presidente Melucci e l’attività svolta fin qui dall’amministrazione provinciale (all’incontro ha partecipato anche il consigliere delegato per le infrastrutture strategiche, incluse quelle verdi, Paolo Lepore) sono stati valutati positivamente dai rappresentanti delle associazioni “Coordinamento Provinciale per il Parco delle Gravine”, “Legambiente”, “Lipu Onlus” e “Wwf Trulli e Gravine”, che al termine della riunione hanno consegnato al presidente una maglietta dedicata al parco.

Già a metà dicembre, nel corso di un incontro con i sindaci dei quattordici Comuni che fanno parte del Parco naturale regionale sono state concordare le linee tecnico-operative necessarie per delineare il percorso da seguire per l’istituzione del consorzio e per tracciare la nuova perimetrazione del sito. Ritenuto un “unicum” nell’area dell’Europa occidentale per la salvaguardia di zone ad elevato valore naturalistico e alla valorizzazione del paesaggio storico-culturale, il parco è stato istituito con una legge regionale a dicembre 2005. Da allora, tuttavia, non si è ancora riusciti a costituire il consorzio per la sua gestione. La sua estensione riguarda un territorio di quasi 28mila ettari e comprende 13 Comuni della Provincia di Taranto (Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Massafra, Palagiano, Palagianello, Statte, Crispiano, Martina Franca, Montemesola, Grottaglie, San Marzano) e un Comune della Provincia di Brindisi, Villa Castelli.

ARGOMENTI

ambiente
parco terra delle gravine
rinaldo melucci
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!