SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Opere d’arte dal legno di ulivi colpiti da Xylella. Pagliaro: «Nuovo valore al nostro patrimonio»

«Restituire valore a un patrimonio inestimabile, devastato dalla Xylella ma ancora intatto nella sua bellezza. Dal legno degli ulivi disseccati del Salento potranno nascere manufatti di pregio, prodotti di alta ebanisteria e creazioni d’arte». Lo afferma il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, a margine dell'approvazione all'unanimità in Commissione Agricoltura del Consiglio…
Xylella

«Restituire valore a un patrimonio inestimabile, devastato dalla Xylella ma ancora intatto nella sua bellezza. Dal legno degli ulivi disseccati del Salento potranno nascere manufatti di pregio, prodotti di alta ebanisteria e creazioni d’arte». Lo afferma il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, a margine dell’approvazione all’unanimità in Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Puglia della proposta di legge – di cui è primo firmatario proprio Pagliaro – per l’istituzione in ogni provincia colpita dal batterio di un centro regionale per la raccolta, la stagionatura e la prelavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali rimossi integralmente dagli alberi colpiti da Xylella.

La proposta di legge è stata discussa alla presenza dell’assessore Pentassuglia ed è stata modificata con i contributi offerti da Copagri e Confartigianato Imprese Puglia, dal Forum Ambiente e Salute e da altri importanti attori del comparto agricolo e manifatturiero interessati a questa proposta di legge.

Gli emendamenti presentati, spiega Pagliaro, «sono il frutto di relazioni, collaborazione e apporti che associazioni di categoria, rappresentanze imprenditoriali e singoli operatori del settore hanno voluto dare a sostegno di questa legge essenziale per ridare vita ad un patrimonio immenso, che rischiava di finire abbandonato o, peggio, bruciato. Dopo la tragedia che ha devastato l’olivicoltura e il paesaggio della campagna salentina – prosegue il consigliere regionale -, resta il legname pregiato delle piante eradicate, che può essere rivitalizzato e valorizzato, facendone materia prima per creazioni e manufatti che mettano in risalto le meravigliose venature dei nostri tronchi d’ulivo, testimoni di storia e cultura contadina».

Nei centri che nasceranno dovrà essere conferito e lavorato il legno e favorita la creazione di laboratori artistici e artigianali per la realizzazione di prodotti dall’alta fattura artigianale e la commercializzazione del legname conferito.

Lo stoccaggio e la stagionatura sono gli step urgenti, anche per fornire un’alternativa alla pratica dell’incenerimento totale del legno, tronchi monumentali compresi.

La creazione del contrassegno, denominato “Albero d’Ulivo Secolare della Puglia”, servirà a contraddistinguere i prodotti finiti e le creazioni artigianali provenienti dai centri regionali di raccolta, stagionatura e pre lavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali.

ARGOMENTI

consiglio regionale
paolo pagliaro
proposta di legge
ulivi
xylella

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!