Nuove piste e velostazioni: Taranto è la prima in Puglia a sperimentare la Bike Hospitality  

Presentata l’iniziativa che punta a rivoluzionare la mobilità urbana e turistica attraverso l’uso della bicicletta. Si tratta del Bike Hospitality, l’ambizioso progetto che mira a rivoluzionare la mobilità urbana e turistica attraverso l’uso della bicicletta. L’iniziativa, promossa dalla federazione ciclistica italiana per la mobilità sostenibile, vede il Comune impegnato a incentivare l’uso delle “due ruote” come mezzo di trasporto quotidiano e strumento di valorizzazione turistica.

L’idea

Il progetto, che pone un particolare accento sull’avviamento all’attività giovanile, si avvale della struttura organizzativa della federazione, che offre il proprio supporto grazie a una rete capillare che si estende su tutto il territorio nazionale. Numerosi i relatori che hanno preso la parola durante la presentazione a Palazzo di Città, fra cui il vicesindaco Gianni Azzaro, il quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa sia per la “città dei Due Mari”, «una città che sta vivendo una fase di profondo cambiamento in ogni settore», sia per il benessere dei suoi cittadini. «Questo progetto – ha aggiunto – non è solo un passo avanti verso una città più verde e sostenibile, ma rappresenta anche un modo di concepire il turismo in forme diverse, alternative a quelle tradizionali. Testimonia sicuramente un’opportunità di crescita per i giovani e di sviluppo per il settore turistico.

Taranto pioniera

Proprio da Taranto, la federazione ciclistica per la mobilità sostenibile ha invitato le altre amministrazioni italiane, le strutture ricettive, i produttori enogastronomici, i noleggiatori, le guide cicloturistiche e gli stakeholder locali a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo a costruire un futuro migliore. Il ruolo di Taranto in questa iniziativa è molto importante poiché in Puglia è “Comune pilota” per la promozione della mobilità ciclistica, come del resto è stato testimoniato dalla sottoscrizione del relativo documento di adesione.

Le parole di Azzaro

«Con l’adesione al “Bike Hospitality”, abbiamo anche presentato la maglia ufficiale di questa iniziativa, ma soprattutto abbiamo sottoscritto l’accordo che formalizzeremo in Giunta comunale nei prossimi giorni e che ci consentirà di entrare in un circuito all’avanguardia, ispirato a quella sostenibilità che segna ogni azione dell’amministrazione Melucci, codificata nel piano di transizione “Ecosistema Taranto». Il vicesindaco Azzaro ha infine anticipato che l’amministrazione punta a realizzare presto il Biciplan, una vera e propria costola del Piano urbanistico di mobilità sostenibile, con tanti altri chilometri di piste ciclabili e decine di velostazioni. «Bike Hospitality sarà uno degli strumenti che adotteremo per rendere concreta e fruibile questa aspettativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version