Marevivo pulisce i fondali del porto di Bari: recuperati 60 pneumatici, reti da pesca e una barca

Oltre 60 pneumatici, una rete da pesca e una grande barca abbandonata sono stati recuperati dalle acque del porto di Bari durante l’iniziativa Marevivo, realizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con la Capitaneria di porto, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e l’azienda Corgom che si occupa di recupero e riciclo di pneumatici abbandonati.

Alle operazioni ha contribuito il nucleo sommozzatori di soccorso acquatico delle Misericordie Puglia – Poseidon Blue Team di Molfetta, con l’intervento degli operatori subacquei Paolo De Gennaro, Riccardo Cifarelli, Maurizio Spaccavento, Rossella Iusco e Michelangelo Gattulli, e l’assistenza del nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco di Bari.

«Dopo la campagna di sensibilizzazione nelle scuola della città sulla tutela del mare e le attività di contrasto dell’abbandono delle cicche di sigarette nell’ambiente circostante, quest’anno abbiamo dato vita a un’iniziativa finalizzata a preservare le nostre acque dall’abbandono degli pneumatici», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli. «Un’attività fondamentale che non ripulisce solo i nostri fondali ma assicura anche il riciclo dei prodotti recuperati», sottolinea.

«Con questa iniziativa – aggiunge Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo – abbiamo dato il via a una collaborazione con le realtà e le istituzioni locali e si è creata una forte sinergia tra tutti gli intervenuti».

Grazie a Marevivo, conclude la responsabile operativa Maria Pia Tamma, «in questi giorni abbiamo unito le coste pugliesi. Ieri eravamo a Taranto in occasione dell’iniziativa “Dominate the Water”, promossa dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri, mentre questa mattina eravamo a Bari, con l’attività di rimozione di pneumatici fuori uso abbandonati in mare. La delegazione pugliese di Marevivo continuerà a portare avanti iniziative e attività in difesa del mare, coinvolgendo e sensibilizzando più persone possibili. Soltanto tutti insieme possiamo farcela».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version