SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Manager donne, in undici anni cresciute del 49%. Sempre più numerose anche al sud

Cresce il numero delle donne manager e la dirigenza delle aziende si colora sempre più di rosa. È quanto emerge dall’ultima rilevazione diffusa come ogni anno in occasione della Festa della donna da ManagerItalia, la federazione italiana dei dirigenti e quadri del commercio, dei trasporti e del terziario avanzato. Il dato più rilevante è la…
l'edicola

Cresce il numero delle donne manager e la dirigenza delle aziende si colora sempre più di rosa. È quanto emerge dall’ultima rilevazione diffusa come ogni anno in occasione della Festa della donna da ManagerItalia, la federazione italiana dei dirigenti e quadri del commercio, dei trasporti e del terziario avanzato. Il dato più rilevante è la crescita del 49 per cento dal 2008 al 2019, a fronte di un calo del dieci per cento degli uomini. 

Il percorso e la ripresa della dirigenza privata sono guidati dalle donne, che oggi rappresentano il 18,3 per cento del totale, secondo gli ultimi dati Inps, con un salto del 32,3 per cento fra le under 35 e il 28 per cento fra le under 40.
La crescita, in atto da anni, è continuata anche nell’ultimo periodo, nonostante la crisi che ha colpito il settore della dirigenza, escluso il terziario, dove uomini e soprattutto donne sono invece in forte crescita. Fra le Regioni più “rosa” spiccano il Molise, con il trenta per cento di posizioni apicali occupate da donne, la Sicilia con il 25,5, e il Lazio con 24,1. Seguite a pari merito da Basilicata e Lombardia (venti per cento di donne manager).  In fondo alla classifica si trovano la Calabria (14,6 per cento) e, sotto il dieci per cento, Abruzzo (9,3) e Trentino-Alto Adige (9,2). Se nelle Regioni e province più piccole spesso il limitato numero di dirigenti e le imprese familiari possono incidere molto, in Lombardia, nel Lazio e nelle province più economicamente avanzate il fenomeno è consolidato e destinato ad aumentare. 
Naturalmente la Lombardia è trascinata da Milano che può contare su 8.251 donne ai vertici di aziende che si occupano di servizi. «La crescita delle donne dirigenti, ancor di più nel terziario, è uno spiraglio di luce importante – spiega Luisa Quarta, coordinatrice del gruppo donne manager di ManagerItalia -Speriamo che serva a trascinare tutto il mondo del lavoro verso un maggiore spazio riservato alle donne».
Molto positivo è l’aumento di questo particolare dato in alcuni territori del Sud, che sfata molti luoghi comuni. «La crescita del numero delle dirigenti nel Meridione in generale dimostra come anche durante la pandemia le aziende strutturate abbiano puntato su competenze e gestione manageriale – conclude Mario Mantovani, presidente dell’associazione dei dirigenti – Nella dirigenza privata da anni si vedono entrare nuovi manager donna, scelte per formazione, competenze e capacità».

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38073" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!