SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’Università di Bari brevetta l’oliva “Lecciana”: si adatta a impianti super-intensivi e produce olio di qualità

Una varietà di oliva adatta all’olivicoltura super-intensiva è stata selezionata grazie a un accordo di ricerca tra l’Università di Bari, il professor Salvatore Camposeo e Agromillora Research. Si chiama “Lecciana” ed è la prima “cultivar” da olio con parentale italiano che si possa adattare agli impianti super-intensivi, consentendo di ottenere una riduzione dell’80% dell’impiego di…
l'edicola

Una varietà di oliva adatta all’olivicoltura super-intensiva è stata selezionata grazie a un accordo di ricerca tra l’Università di Bari, il professor Salvatore Camposeo e Agromillora Research.

Si chiama “Lecciana” ed è la prima “cultivar” da olio con parentale italiano che si possa adattare agli impianti super-intensivi, consentendo di ottenere una riduzione dell’80% dell’impiego di manodopera specializzata rispetto ai migliori impianti italiani.

Le varietà di olivo adatte ad essere coltivate secondo questo sistema, devono possedere precisi requisiti: una precoce entrata in produzione e produttività costante. In generale, questi requisiti sono tipici delle varietà a bassa vigoria, che purtroppo sembrano non essere sopravvissute nell’odierno panorama elaiografico italiano. Tramite una serie di incroci controllati tra cultivar italiane di pregio e cultivar spagnole a bassa vigoria, è nata Lecciana, che permette di produrre un olio dalle ottime caratteristiche chimiche e sensoriali.

Questo risultato è solo il primo “frutto” del programma di miglioramento genetico in atto. Sono già state brevettare altre due varietà di olivo a vigoria contenuta: Olidia Coriana ed Elviana, quest’ultima per la produzione di olive da mensa.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità, News, Scuola e Università","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35884" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!