L’acqua dei mari pugliesi è tra le più pulite d’Italia. Maraschio: «Record unico di cui essere orgogliosi»

«Le acque della Puglia sono tutte balneabili e di altissima qualità. Un record unico in Italia di cui dobbiamo essere orgogliosi». Lo afferma l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, a proposito dei risultati emersi dalla classificazione per la stagione balneare 2023 sulla base dei campionamenti effettuati da Arpa Puglia.

Per quanto riguarda le acque della provincia di Lecce tutti i punti sottoposti ad analisi sono risultati di qualità “eccellente”, così come nelle provincie di Brindisi, Bat e Taranto. Ottimi i risultati anche per quanto riguarda la provincia di Bari, in cui tutti i punti di prelievo sono risultati di qualità “eccellente”, a parte quello a 500 metri a sud dello sbocco della fogna di Molfetta classificata “buona”, lo stesso per la provincia di Foggia, tutti i punti hanno avuto valutazione di “eccellenti”, a parte la foce De Pilla a Lesina (classificata come “buono”) e i due alla foce fiume Lauro di Sannicandro Garganico (classificati “sufficiente”). La valutazione della qualità delle acque, approvata nella scorsa giunta del 26 aprile, si riferisce al quadriennio 2019-2022.

«La qualità delle acque di balneazione è fondamentale per la salvaguardia della salute dei cittadini – prosegue Maraschio -, riveste un ruolo importante anche dal punto di vista della protezione dell’ambiente naturale e per gli aspetti economici nel settore del turismo. Per questo siamo fieri del risultato raggiunto. Anche quest’anno tutti i pugliesi e tutti i turisti che verranno a trovarci, potranno godere in sicurezza dei nostri bellissimi mari».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version