Nel 2021 la Puglia ha continuato il suo trend di crescita nella differenziata di carta e cartone con la raccolta di oltre 206mila tonnellate di materiali cellulosici con un incremento che sfiora le 6mila tonnellate rispetto al 2020 (+3%).
È quanto rileva il 27° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia curato da Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
«La Puglia continua ad essere una garanzia per la raccolta differenziata e per il rispetto dell’ambiente partecipando pienamente alla crescita di tutto il Mezzogiorno – commenta Carlo Montalbetti, Dg di Comieco -. Ci sono però margini per incrementare i già buoni risultati raggiunti: ogni pugliese, infatti, ha differenziato 52,5 kg di carta e cartone durante il 2021, dato ancora distante dalla media nazionale (60,8 kg/ab-anno). Altrettanto migliorabile il livello di intercettazione della raccolta di carta e cartone rispetto al totale dei rifiuti urbani prodotti che supera di poco l’11%, nonostante casi di eccellenza come Bari e Lecce che si attestano sopra il 14%, in linea con i dati del Nord Italia».
In Puglia nel 2021 Comieco ha gestito direttamente 156.685 tonnellate di carta e cartone, pari al 76% della raccolta totale. Ai 243 Comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi per oltre 13 milioni di euro.