In Puglia raccolte oltre 12mila tonnellate di pneumatici fuori uso: l’equivalente di 308 km di asfalti

Nel 2023 Ecopneus ha raccolto, in Puglia, circa un milione e 350mila pneumatici fuori uso (pfu), per un peso complessivo di oltre 12.120 tonnellate. Con il materiale raccolto si potrebbero asfaltare con gomma riciclata ben 308 chilometri di strade.

Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei pfu in Italia, ed è responsabile di circa il 60% dei pfu generati ogni anno in Italia: circa 200mila tonnellate, l’equivalente in peso di circa 22 milioni di pneumatici per automobile, rintracciate capillarmente in tutti i Comuni d’Italia, dai grandi centri ai borghi, dai piccoli comuni montani alle isole minori.

Secondo i dati di Ecopneus, la Puglia è la settima regione in Italia per quantità di pfu generati e raccolti nel 2023, un dato strettamente legato al numero di abitanti e al numero di veicoli circolanti nella Regione.

In Puglia Ecopneus ha esaudito 4.203 richieste di prelievo di pfu arrivate da gommisti, stazioni di servizio e autofficine.

Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 3.413 tonnellate di pneumatici fuori uso nella provincia di Bari, 1.110 tonnellate nella provincia di Barletta-Andria-Trani, 920 tonnellate nella provincia di Brindisi, 2.647 tonnellate nella provincia di Foggia, 2.581 tonnellate nella provincia di Lecce e 1.452 tonnellate nella provincia di Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version