In Puglia nasce la “Giornata regionale della Costa” per valorizzare un patrimonio del territorio

La Puglia è la prima regione italiana a dedicare una giornata specifica alla protezione a alla valorizzazione della proprie coste.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità, ieri, la legge istitutiva della “Giornata regionale della Costa” per tutelare i 1.040 chilometri di coste pugliesi che rappresentano una risorsa paesaggistica, sociale, culturale ed economica di straordinario valore.

La Giornata regionale della Costa, promossa dalla direzione marittima della Guardia costiera della Puglia e della Basilicata Jonica, si celebrerà il 12 aprile di ogni anno, all’indomani della Giornata nazionale del Mare istituita in Italia nel 2017. Quest’anno, in via sperimentale, la Giornata regionale della Costa sarà celebrata il 10 aprile.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: preservare e valorizzare la biodiversità e l’identità del patrimonio costiero da un lato e dall’altro, sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare, le nuove generazioni nei confronti della fruizione responsabile e della conservazione della costa.

«Non si tratta solamente di un traguardo simbolico», sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, evidenziando che «la legge approvata dal Consiglio regionale ci avvicina all’obiettivo determinante di una gestione integrata della costa. La protezione del sistema costiero è di vitale importanza per un territorio come il nostro, che, parafrasando Alessandro Leogrande, deve tornare sempre più a immaginarsi non solo come una regione sul mare, ma anche e soprattutto come una regione di mare. Una regione, cioè, che pone l’elemento costiero e marino al centro dei propri progetti di vita e di sviluppo, non solo economico, ma anche sociale e culturale».

La Giornata regionale della Costa è stata preparata da un processo partecipativo che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere numerosi portatori d’interesse. Negli scorsi mesi, infatti, sono stati realizzati sei tavoli tecnici dedicati alle diverse tematiche connesse alla gestione integrata del sistema costiero, dalla valorizzazione della cultura e delle tradizioni della costa alla tutela e al ripristino della linea costiera, dalla portualità regionale alla gestione delle emergenze costa-mare di protezione civile e ai piani di gestione dei rifiuti costieri.

La legge istitutiva della Giornata regionale prevede la realizzazione di manifestazioni, incontri, tavoli di approfondimento e altre iniziative finalizzate alla gestione integrata della costa, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e in sinergia con le comunità costiere e con le altre istituzioni a vario titolo operanti sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version