Strategie d’impresa e sostenibilità: sono gli argomenti al centro di un incontro promosso da Unioncamere Puglia, in partenariato con l’assessorato regionale all’Ambiente, che si terrà il prossimo 23 maggio nella sala conferenze del palazzo della Regione in via Gentile.
Obiettivo dell’iniziativa, che si avvale anche del supporto della sede regionale dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, delle Camere di commercio pugliesi ed Ecocerved Scarl, è non solo sensibilizzare e comunicare alle aziende l’importanza di aderire volontariamente al sistema di certificazioni e rating ma anche presentare un percorso gratuito di apprendimento dei principali strumenti di misurazione della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
«La sostenibilità è il baricentro delle politiche regionali», dichiara l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio. «Lo scorso novembre ad Ecomondo abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con Unioncamere Puglia e l’Albo gestori ambientali Puglia per sostenere la transizione da un’economia lineare ad una circolare ed oggi siamo qui a raccogliere i primissimi risultati dello straordinario lavoro che insieme stiamo facendo».
Questa transizione, prosegue Maraschio, «non può prescindere dall’azione di accompagnamento alle imprese affinché queste possano dotarsi di policy aziendali sostenibili, a prescindere dalla vigenza di un obbligo normativo, ma perché conviene al sistema economico, sociale ed ambientale del paese. Il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 sarà possibile solo se quegli obiettivi sono gli obiettivi di tutti, non abbiamo altre alternative che salvaguardino il nostro futuro, il futuro della nostra terra», conclude.
Nel corso della giornata sono previste testimonianze e best practices, come quella di Aqp, che da tempo ha adottato sistemi di gestione aziendali sostenibili e del Polo tecnologico Kmetroverde: daranno un taglio operativo all’evento, in cui oltre ad essere inquadrato il tema della sostenibilità e dei suoi tanti vantaggi, verrà presentato il progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”, rivolto a tutte le aziende della regione.
Si tratta di momenti formativi e laboratoriali per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità, secondo i criteri Esg (Environmental, Social, Governance). Alle aziende sarà sottoposto un questionario attraverso il quale candidarsi a partecipare al progetto.
«Oggi il bilancio di sostenibilità è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati ottenuti dalle aziende», dichiara Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia. «Per il sistema camerale pugliese accompagnare le imprese in questo percorso significa aiutarle ad acquisire maggiore credibilità, e dunque credito, da parte di banche e investitori, in quanto la certificazione di bilancio costituisce elemento di premialità per il sistema creditizio e bancario».