Il mare pugliesi si conferma tra i più puliti d’Italia: «Acque eccellenti» lungo i 940 km di costa

Il mare pugliese si conferma tra i più puliti d’Italia. È quanto emerge dalle analisi effettuate dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Arpa) della Puglia che, prima dell’avvio della stagione balneare, ha comunicato alla Giunta regionale i risultati dei prelievi nei punti previsti per l’analisi delle acque di balneazione lungo tutte le coste pugliesi.

Le analisi riguardano l’inquinamento batteriologico e chimico. Non esistono punti balneabili con acque di qualità insufficiente lungo i 940 chilometri di costa e nelle centinaia di punti di prelievo.

Solo in cinque punti la qualità rilevata è sotto l’eccellenza, ma comunque al di sopra dei limiti per la balneazione.

Nella Bat tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente; in provincia di Bari tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente, tranne il punto di Molfetta a 500 metri a sud dalla fogna cittadina, di qualità buona. Nel Brindisino tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente; nel Foggiano tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente, tranne quelli di San Nicandro Garganico, alla foce del fiume Lauro 30, di qualità sufficiente. Nel Leccese tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente; a Taranto tutti i punti di prelievo sono di qualità eccellente, tranne quello della spiaggia libera di Ginosa Marina in zona fiume, di qualità buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version