SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il mare pugliese non è inquinato: la conferma del monitoraggio di Goletta verde

Il 97% del mare pugliese non è inquinato. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato su 32 punti lungo la costa e nei laghi da Goletta verde e Goletta dei Laghi (campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare). Un solo punto è risultato "inquinato" e si trova nella spiaggia…

Il 97% del mare pugliese non è inquinato. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato su 32 punti lungo la costa e nei laghi da Goletta verde e Goletta dei Laghi (campagna estiva di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare).

Un solo punto è risultato “inquinato” e si trova nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta.

I dati sono stati resi pubblici e illustrati stamattina a Bari nel corso di una conferenza stampa alla presenza tra gli altri di Alice De Marco, portavoce Goletta verde, Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia, Vito Bruno, direttore generale Arpa, Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, e Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia.

Il monitoraggio si è svolto dall’8 al 10 luglio, giorni nei quali sono stati campionati in mare i 29 punti della regione secondo il protocollo scientifico di Legambiente, che in Puglia prevede il monitoraggio di un punto ogni 30 km di costa circa.

A questo dato si aggiungono i tre punti in due laghi costieri pugliesi in provincia di Foggia: due nel lago di Varano e un punto nel lago di Lesina. Dei 29 punti indagati 22 campioni sono stati prelevati a mare e 7 nelle foci di canali o punti critici come gli scarichi sospetti.

«Il risultato eclatante del monitoraggio costiero di quest’anno – spiegano da Legambiente – è che il 97% dei punti è risultato entro i limiti e solo un punto, prelevato nella spiaggia libera sulla litoranea di ponente a Barletta, è risultato inquinato per la concentrazione di “Enterococchi intestinali” al di sopra del limite di legge».

Nel lago di Varano i punti campionati sono stati: la foce del Varano e il lago nell’area dell’ex idroscalo a Cagnano Varano. Questi due punti vengono monitorati dal 2020 «e sono sempre risultati nei limiti di legge». Anche il punto campionato nel lago di Lesina è risultato nei limiti di legge, come lo scorso anno.

ARGOMENTI

attualità
goletta dei laghi
goletta verde
legambiente
puglia

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383367)
  [1]=>
  int(382976)
  [2]=>
  int(382833)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!