Dal sentiero delle orchidee a Mattinata, passando dalla sacralità di Monte Sant’Angelo e dall’imponente Foresta Umbra, arrivando fino alla costa dei “Trabucchi storici del Gargano” tra Vieste e Peschici. È la “Puglia più green” quella descritta dal The Guardian nel reportage curato da Liz Boutler nella sezione Travel del quotidiano in lingua inglese.
La giornalista ripercorre un “itinerario magico” in Puglia tra esperienze incredibili, alcune addirittura «imperdibili» e degne di nota: la dimostrazione di pesca sul trabucco storico (esperienza promossa dall’associazione Rinascita dei Trabucchi storici del Gargano che da anni si impegna a ricostruire quello che, ad oggi, è un simbolo della nostra regione oltre che sito candidato a diventare patrimonio Unesco), il giro in canoa lungo la costa, la passeggiata in e-bike in foresta organizzata da Mooveng e Alma Bike, lo slow trekking tra sentieri incontaminati guidati da Gargano Natour, la degustazione di prodotti bio a cura di L. Sitizzo.
Fra un itinerario e l’altro Liz è stata accolta in strutture ricettive come “Le Casette del Rione” e “Cala Molinella eco-villaggio”, che da anni investono anche nella sostenibilità ambientale e nella valorizzazione territoriale. Temi che la giornalista più volte si sofferma a citare nel suo articolo, rivolgendosi a centinaia di migliaia di persone.
Un’ennesima bella vetrina, dunque, per la Puglia e per il Parco nazionale del Gargano, questa volta, però, l’itinerario descritto vede nella sostenibilità e nel fare sistema la sua unicità.