La Regione Puglia ha intrapreso «molteplici attività tramite l’assessorato all’ambiente» per tutelare il mare. Lo ha spiegato l’assessora regionale Anna Grazia Maraschio in occasione della terza edizione del premio ArpAmare, organizzato da Arpa Puglia e Ciheam Bari in occasione della Giornata mondiale degli Oceani che si è celebrata ieri.
Tra le tante azioni messe in campo, Maraschio ha ricordato quelle contro le trivelle, «una minaccia purtroppo ancora oggi concreta».
L’assessora ha sottolineato che «un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile, perché proteggere il mare significa evitare l’esaurimento delle riserve ittiche, la perdita di habitat naturali lungo le coste, prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino per proteggere la biodiversità. Tutte azioni che abbiamo realizzato».
Il premio ArpAmare è andato a tre donne, Laura Paladini, Vanessa Ciaula e Michela Fiandese. Il convegno “Conoscere, comprendere, convivere”, ha posto l’accento sulla necessità di promuovere un movimento globale che riaccenda l’impegno collettivo soprattutto delle nuove generazioni e favorisca la cooperazione, a tutti i livelli, per la protezione e la salvaguardia degli oceani.