Se la decarbonizzazione passa per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili come il sole, allora la Puglia è sulla strada giusta. A certificarlo sono i dati diffusi dal Gestore dei servizi energetici in riferimento al primo trimestre del 2023 ed elaborati da Openpolis: numeri dai quali emerge come la Puglia sia al top per la produzione di energia da fotovoltaico e come Bari sia la grande città italiana con la maggiore densità di pannelli solari.
Nel Tacco d’Italia, dunque, sembra che molti abbiano compreso i vantaggi del fotovoltaico: flessibile, efficiente, resistente nel tempo, modulabile a seconda delle esigenze, economico per quanto riguarda i costi di produzione e suscettibile di essere utilizzato su moltissime superfici diverse, dagli immobili al terreno fino alle auto elettriche.
Tra le regioni, comunque, la Lombardia è quella più fornita di impianti solari fotovoltaici, cioè quasi 200mila in totale, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna con rispettivamente 179mila e 127mila. Eppure è in Puglia che si registra la produzione maggiore di energia da fotovoltaico, pari al 15% del totale nazionale. «La capacità degli impianti di generare energia – sottolineano gli autori del dossier di Openpolis – dipende infatti dalla dimensione e dalla potenza della struttura stessa, nonché dalla disponibilità di luce solare». Non deve meravigliare, dunque, che la Puglia sia la prima regione italiana per produzione di energia dal fotovoltaico con oltre 4mila gigawattora, pur avendo appena 71mila impianti, seguita dalla Lombardia con quasi 3mila. Quattro delle dieci province con la potenza più elevata si trovano in Puglia e sono Lecce, Foggia, Bari e Brindisi. La Sardegna, invece, è il territorio che ha registrato il maggior aumento produttivo tra 2016 e 2022 (+47%), seguito da Lazio, Lombardia, Liguria e Veneto (tutti con una crescita superiore al 35%).
Quanto alle città, infine, nella classifica svetta Bari. Al 31 marzo 2023, infatti, il capoluogo pugliese vanta ben 24 impianti fotovoltaici per chilometro quadrato, staccando nettamente Cagliari che ne ha 21 e Palermo e Bologna che si fermano a 15. Non solo: Bari è anche la prima città, tra le principali considerate dal Gse, per potenza degli impianti: 409 kilowatt.