Sabato Simona, giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta salvato sul litorale tarantino, sarà rimessa in libertà dalla spiaggia di lido Bruno (Baia delle Zagare) a Taranto.
Sono stati alcuni bagnanti a segnalare la presenza della tartaruga sul bagnasciuga. L’animale aveva bisogno di cure immediate ed è stato portato in salvo da tre attivisti del Wwf che in staffetta l’hanno portato fino al centro recupero tartarughe marine di Policoro.
Simona presentava una severa costrizione dell’arto anteriore a causa di una grossa lenza, probabilmente abbandonata da un incauto pescatore.
Il rapido intervento e le immediate cure eseguite hanno scongiurato l’amputazione dell’arto e dopo poco più di un mese la giovane tartaruga potrà riprendere il mare, assistita a terra dai responsabili del centro lucano e del Wwf ed in acqua dalla guardia costiera e dal gruppo attivo Wwf Taranto Sub (Enjoy your dive).
Per sensibilizzare sul problema dell’abbandono di reti e lenze in mare, sono stati invitati alla liberazione le scolaresche della città.