Ex Ilva, il ministro Pichetto Fratin: «La decarbonizzazione è una priorità del nostro Governo»

Lo stabilimento ex Ilva di Taranto «è la più grande acciaieria d’Europa, la risoluzione delle sue criticità è una priorità di questo governo, così come il passaggio dall’elettrico all’idrogeno». Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell’evento “Una visione per il clima. L’impegno della Regione Puglia”, che si è tenuto stamattina alla Fiera del Levante di Bari.

«Il patto europeo per il clima ci impone di metterci al lavoro per fare il nostro dovere. La sfida del nostro Paese deve essere quella di fare meglio degli altri, non abbiamo le materie prime ma siamo diventati la sesta potenza mondiale grazie alla nostra genialità. Dobbiamo portare avanti la sfida della decarbonizzazione in modo razionale, rendendola un’opportunità per le nostre imprese, un’opportunità di lavoro e benessere», ha detto ancora il ministro.

«Quanto al miliardo di fondi del Pnrr sottratti alla decarbonizzazione dell’acciaieria – ha spiegato Pichetto Fratin -, si tratta di una mia iniziativa, perché nessuno è riuscito a garantire che entro il giugno 2026 ci sarebbe stato un collaudo. Quei fondi sono stati spostati su altre opere fondamentali per il Sud, la Dorsale Adriatica e il Tirrenian Link».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version