Eolico offshore, la Puglia pronta a scelte strategiche: «È una grande opportunità» – VIDEO

La Puglia è pronta a fare «scelte strategiche» insieme al Governo e agli operatori economici per lo sviluppo dell’eolico offshore.

Lo ha affermato il capo di Gabinetto della Regione, Giuseppe Catalano, durante l’incontro sul tema delle prospettive di sviluppo del settore che si è svolto oggi nella Fiera del Levante di Bari.

L’offshore, ha affermato Catalano, «è una grande opportunità sia sotto il profilo della sfida della decarbonizzazione, sia sotto il profilo delle politiche industriali, perché la dimensione dei floater e delle pale non consente come in altri casi di importarli dall’estero o dal lontano Oriente».

Per Catalano «la produzione, l’assemblaggio e il varo delle piattaforme deve avvenire nel territorio su cui poi vengono posizionate» e anche per questo l’eolico offshore rappresenta «una grande opportunità per la Puglia: bisogna coniugare scelte politiche strategiche con l’insieme degli interessi pubblici».

Un interesse pubblico «forte», ha evidenziato il capo di Gabinetto della Regione, «è la decarbonizzazione, in particolare nell’area di Taranto per decarbonizzare l’acciaieria, un obiettivo coltivato dal presidente Emiliano da molti anni, quando nessuno guardava così lontano».

Altri interessi, poi, «sono quelli dell’ambiente, del turismo, della pesca e del trasporto marittimo, che sono interessi pubblici primari che vanno contemperati con equilibrio e intelligenza. Credo che la sfida sia molto importante nei prossimi dodici-diciotto mesi: le opportunità per noi sono molto importanti e saremo in grado di perseguirle», ha concluso Catalano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version