Cinque nuovi parchi eolici sorgeranno in Puglia entro il 2028 a seguito dell’accordo di co-sviluppo siglato tra il gruppo Hope e una multiutility internazionale nel campo dell’energia.
I parchi svilupperanno una potenza complessiva di 270 Megawatt, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 170mila famiglie.
L’iter per il rilascio della Valutazione di impatto ambientale è già stato avviato presso il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
«Gli eventi climatici estremi di questa estate ci dicono che la transizione ecologica non può più aspettare – commenta il ceo di Hope, Michele Scoppio -. I parchi eolici che realizzeremo saranno a basso impatto ambientale e paesaggistico».
Quanto alla ricaduta sulla vita dei pugliesi in termini energetici, «oltre 170mila famiglie potranno beneficiare dell’energia green prodotta da questi impianti – prosegue Scoppio -. La regione svolge un ruolo di prim’ordine nel processo di transizione ecologica».
La Puglia è, infatti, la terza regione italiana, dopo Sicilia e Lombardia, per nuova capacità rinnovabile che dovrà essere in esercizio al 2030. In termini relativi, rapportando il contributo alla estensione territoriale e alla popolazione, la Puglia è però al primo posto.