Ecotassa, in arrivo 7,2 milioni di euro per i Comuni pugliesi virtuosi nella gestione dei rifiuti

Per i Comuni pugliesi che hanno raggiunto, nel 2023, il 65% di raccolta differenziata sono in arrivo 7,2 milioni di euro provenienti dal fondo ecotassa.

Per l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani, quello approvato dalla Giunta Emiliano è «un provvedimento che contribuisce a sostenere i Comuni virtuosi per raccolta differenziata a investire risorse in interventi di salvaguardia e protezione ambientale del territorio, di tutela igienico-sanitaria delle persone, ma anche finalizzati allo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio ambientale e alla gestione integrata dei rifiuti urbani».

L’assessora evidenzia che grazie a questo stanziamento sarà possibile «innescare un processo virtuoso che ampli, migliori e rafforzi l’azione regionale in materia di gestione efficiente e di riduzione dei rifiuti. Inoltre il recupero di tali somme consentirà di calmierare anche la pressione finanziaria su Comuni e cittadini, dopo l’annullamento, con sentenza del Consiglio di Stato, della delibera del 2021 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente causa di un aumento delle tariffe Tari».

Le risorse potranno essere inserite nei Piani economici e finanziari (Pef) dei Comuni, al fine di contenere gli effetti sulla Tari determinati dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato le tariffe previste da Arera e recepite dalle Regioni, determinando così un significativo aumento degli oneri a carico dei Comuni e quindi dei cittadini per il 2022 e il 2023 per il conferimento dei rifiuti a discarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version